
…….Il Battesimo, ha diverse interpretazioni, e alcune di queste interpretazioni sono spesso ingenue e a volte istintive.
Nel Battesimo l’alunno gioca con il Maestro, e il Maestro lo atterra durante il gioco. Nella normale spiegazione si dice che viene fatto questo perché l’alunno senta la superiorità del suo Maestro e lo riconosca come tale. L’alunno riceve un nome o soprannome dal Maestro, e con questo nome si chiamerà di qui in avanti, perché così come la Capoeira era un’attività clandestina, anche i membri di una Roda scelgono un soprannome per non essere riconosciuti nella vita normale.
L’Iniziazione nella Rueda de Sol interpreta questo simbolismo nel seguente modo:
noi in genere lo chiamiamo battesimo, per quello della tradizione brasiliana, però realmente lo chiamiamo INIZIAZIONE, Iniziazione alla Capoeira, Iniziazione alla Roda, nel nostro caso, alla Rueda de Sol; è una Cerimonia di Iniziazione.
Nella Cerimonia come già sappiamo, il Maestro atterra l’alunno, non per dimostrare la sua superiorità, ma perché sia ben stabilito il simbolismo che quando il Maestro lo atterra lo uccide, perché dopo l’alunno rinasca con una nuova attitudine, con una nuova coscienza di cambiamento, per essere migliore. Per questo sceglie un altro nome, un nuovo nome che lo stimoli a qualcosa di superiore, a una crescita, a uno sviluppo, a qualcosa di migliore.
E’ per questo che una persona si decide ad iniziare un’attività di questo tipo, perché in qualche modo lo ha pensato, e vuole avere qualcosa nella sua vita che lo faccia cambiare, migliorare. Per questo, in modo cosciente o incosciente, fa il suo ingresso in un gruppo come il nostro.
Questo è, nella Cerimonia di Iniziazione. L’alunno gioca con il Maestro, il Maestro lo atterra, e quando si alza dice il suo nuovo nome e inizierà un cambio di attitudine nella vita.
Un abbraccio
Ruben




1 commento:
You write very well.
Posta un commento